Presentazione

Sono Alessandro Zanotti geometra, opero nel settore edile da oltre vent’anni, figlio di un costruttore ho iniziato a muovere i primi passi nei cantieri fin da ragazzino, ho fatto parecchia esperienza come tecnico responsabile di cantiere per circa 10 anni lavorando per alcune imprese primarie della provincia e seguendo molteplici commesse civili e industriali sia in ambito privato che pubblico; dal 2006 ho iniziato l’attività di studio tecnico di progettazione mantenendo un occhio di riguardo per la fase esecutiva delle opere.

Lo Studio opera nel territorio della Provincia di Verona in vari settori tecnici legati all’edilizia, quali progettazione, direzione lavori, coordinamento dellasicurezza, accatastamenti, certificazioni energetiche, perizie, redazione di tabelle millesimali e regolamenti di condominio, visure catastali e consulenze tecniche in genere.

Progettazione

Lo studio si occupa di progettazione architettonica, impiantistica e strutturale, dalla piccola pratica per modifiche interne di un appartamento alla progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva di ville e palazzine di nuova realizzazione, avvalendosi di uno staff di collaboratori selezionati.

Si offre inoltre il servizio di elaborazione tridimensionale e direndering per poter valutare in modo realistico l’opera in progetto.

Direzione lavori

Il direttore dei lavori ha la funzione di verificare che i lavori vengano svolti in conformità al progetto ed alle norme del buon costruire.
L’esperienza maturata in oltre un ventennio di attività nel settore delle costruzioni, prima come tecnico di cantiere poi come direttore lavori, consente di avere le conoscenze utili a fornire l’assistenza alle ditte e ai committenti per svolgere al meglio le lavorazione.

Sicurezza

Si redigono Piani di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione (PSC) e il coordinamento delle opere in fase di Esecuzione (PSE) nel rispetto del D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico per la Sicurezza.
La gestione del coordinamento aiuta a ridurre i rischi per i lavoratori.

Catasto

La vigente normativa obbliga a seguito di opere edilizie che modifichino le planimetrie o l’uso degli immobili ad effettuarne l’aggiornamento nella banca dati catastale, necessario per i fini fiscali.

Lo studio garantisce la rapida esecuzione di pratiche catastali sia al N.C.T. (catasto dei terreni) che al N.C.E.U. (catasto dei fabbricati) con rilievi metrici e topografici.

Inoltre ci occupiamo di “sistemare” qualsiasi tipo di problema dovesse emergere dalla consultazione della banca dati catastale per immobili anche non oggetto di interventi.

Certificazioni energetiche o APE (attestato di prestazione energetica)

Si redigono pratiche di Certificazione Energetica degli edifici all’interno dei confini regionali.
Gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) sono obbligatorie in caso di compravendita di immobili e locazioni, nonché per la pubblicità immobiliare o a seguito di opere che modifichino le prestazioni energetiche dell’immobile.

Per l’espletamento dell’incarico è necessario reperire, se possibile, la seguente documentazione:

  • libretto di impianto (obbligatorio);
  • identificativi catastali;
  • copia delle tavole di progetto o planimetria catastale;
  • eventuale copia della relazione Legge 10;
  • eventuali certificazioni in caso che i serramenti siano stati recentemente sostituiti.

Perizie

Si redigono elaborati peritali sia inerenti agli immobili (stime e valutazioni), sia alle controversie in materia edilizia, immobiliare e legale in ambito edile (contestazione lavori mal eseguiti, danni alla proprietà, ecc.).

Assistenza alla compravendita

Si dà per scontato che quando ci si appoggia ad un’agenzia immobiliare l’immobile compravenduto sia stato oggetto di verifiche tecniche, non sempre però questo avviene e ancor meno se a vendere è direttamente un privato.

Capita spesso che, durante o peggio a seguito dell’acquisto, insorgano problemi di natura urbanistica/amministrativa e non solo, ad esempio:

  • lo stato di fatto non è conforme ai progetti approvati dall’ufficio comunale;
  • lo stato di fatto non corrisponde allo stato dichiarato in catasto;
  • siano poste sui beni servitù o vincoli che emergono solo al rogito;

Quelle elencate sono solo alcune problematiche su cui è bene non sorvolare, perchè potrebbero creare grossi problemi in futuro, da sistemare a Vostre spese qualora non vengano fatte presenti al momento dell’acquisto.

Per questo motivo offriamo un servizio di assistenza alla compravendita al fine di difendere i diritti sia dell’acquirente che del venditore, così da non incappare in dispendiosi problemi in futuro.

Il servizio di assistenza alla compravendita comprende la verifica in loco, il reperimento e l’esame dei documenti amministrativi relativi all’immobile oggetto di compravendita ed eventualmente la sistemazione, di concerto con il venditore, di eventuali difformità riscontrate.